• Universo Gold

Faq

Il registro delle manutenzioni degli estintori, obbligatorio per tutte le attività
Il registro delle manutenzioni degli estintori, obbligatorio per tutte le attività

L'obbligatorietà del registro delle manutenzioni degli estintori

**** Aggiornamento del 30.09.2013 ****

L'entrata in vigore della norma UNI 9994-1:2013, impone al responsabile dell'attività aziendale la predisposizione di un Registro (anche informatizzato) tenuto a disposizione delle autorità competenti e del manutentore. 

 

L'accertamento di avvenuta manutenzione e dello stato degli estintori deve essere formalizzato nell'apposito registro allegando copia del documento  di manutenzione rilasciato dal manutentore. 

 

**** Notizia dell'08.06.2012  *** 

L'art. 6 "Obblighi connessi con l'esercizio dell'attività'" del D.P.R. 151/11, al comma 1 recita che "Gli enti e i privati responsabili di attività di cui all'Allegato I del presente regolamento, non soggette alla disciplina del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, hanno l'obbligo di mantenere in stato di efficienza i sistemi, i dispositivi, le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio adottate e di effettuare verifiche di controllo ed interventi di manutenzione ....".

Poi al comma 2: "I controlli, le verifiche, gli interventi di manutenzione e l'informazione di cui al comma 1, devono essere annotati in un apposito registro a cura dei responsabili dell'attività'.

Tale registro deve essere mantenuto aggiornato e reso disponibile ai fini dei controlli di competenza del Comando." L'obbligo di tenuta del registro dei controlli antincendio è sancito dal comma 2, dove si fa riferimento alle attività di cui al comma 1, ossia quelle non soggette al DLgs 81/08 (luoghi non di lavoro e pochi altri casi).

Vedi anche l'opuscolo distribuito dal Ministero dell'interno, dopo l'entrata in vigore del DPR 151/11. In tale opuscolo viene riportato quanto segue:

2. Abolizione della duplicazione del Registro dei controlli. È stato eliminato il Registro dei controlli, manutenzione, informazione e formazione del personale, che duplica adempimenti già previsti dalla normativa di sicurezza nei luoghi di lavoro.